Programma attuativo regionale "Dopo di noi". Scadenza presentazione istanze: 04 Ottobre 2024

Avvio selezione dei beneficiari per il programma attuativo regionale "Dopo di noi".

25 luglio 2024

Si informa la cittadinanza che l'Ambito PLUS del Distretto Ghilarza - Bosa ha aperto i termini per la presentazione delle domande per avvalersi delle prestazioni relative al programma attuativo regionale ''DOPO DI NOI, Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (L. 112/2016)'' - Fondi 2019 -2020-2021.

• Finalità dell'avviso

Il programma "Dopo di noi" si prefigge quale obiettivo primario la promozione e la realizzazione di progetti e servizi necessari per lo sviluppo di modalità di vita indipendente e soluzioni abitative autonome per persone con disabilità grave, attraverso un sistema di servizi e interventi finalizzati a:

• Accrescimento della consapevolezza e accompagnamento verso l'autonomia;
  • Promozione dell'inclusione sociale per favorire l'autonomia e l'autodeterminazione;
  • Deistituzionalizzazione e supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare;
  • Realizzazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing sociale.

• Destinatari

Possono accedere agli interventi previsti le persone di età compresa tra 18-64 anni, in possesso di una certificazione di disabilità grave, comprese quelle intellettive e dello sviluppo neurologico, riconosciuta ai sensi dell'art. 3, comma 3, della L. 104/1992, residenti in uno dei 32 comuni facenti parte del Plus Ambito Ghilarza-Bosa.

• Modalità di presentazione delle domande

Gli interessati, o chi ne tutela gli interessi o i rappresenti legali (es: amministratori di sostegno, tutori ecc…) possono manifestare la propria adesione compilando l'apposito modulo disponibile presso i servizi sociali dei Comuni del Distretto PLUS Ghilarza-Bosa.

Le domande dovranno essere presentate dai richiedenti presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Paulilatino ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 04.10.2024, secondo una delle seguenti modalità:

• Informazioni, contatti e richieste di chiarimenti

La referente per il programma attuativo ''Dopo di noi'' per il Plus Ambito Ghilarza - Bosa è l'Assistente Sociale del Potenziamento PUA, Dott.ssa Susanna Sanna, che potrà fornire informazioni, dal lunedì al venerdì mattina dalle 09:00 alle 13:00 e i pomeriggi del lunedì e mercoledì, dalle 15:30 alle 17:30, mediante il recapito 340/4072638 oppure tramite e-mail all'indirizzo potenziamentopua@comune.ghilarza.or.it.

Per maggiori informazioni e chiarimenti in merito ai requisiti di accesso al programma attuativo regionale "Dopo di noi" e le modalità di presentazione delle domande, si rimanda alla consultazione della modulistica allegata.

Ufficio Servizi Sociali

Telefono: 0785/910260 0785/910502