Venerdì 25 luglio alle ore 21.30 in Piazza San Teodoro avrà luogo il quinto appuntamento di Parole in Piazza. Rassegna letteraria e cinematografica 2025.
Nel quinto appuntamento avremo il piacere di ospitare Gianni Meloni, che ci presenterà il suo libro L'Ardia e la festa. Il rito di San Costantino nei testi, nei racconti e nelle immagini, edito da Tipografia Ghilarzese.
L'Ardia e la festa. Il rito di San Costantino nei testi, nei racconti e nelle immagini rappresenta la complessa ed articolata festa di San Costantino che si svolge per antica tradizione il 6 e 7 luglio a Sedilo, un evento della tradizione religiosa ed identitaria in onore di San Costantino divenuto simbolo ed espressione della cultura sarda nel mondo.
La ricerca, condotta da Gianni Meloni, presenta inedite informazioni sulla storia della festa, passando attraverso il racconto del culto religioso: il pellegrinaggio dei fedeli, le storiche manifestazioni devozionali, gli ex voto, la costruzione ed i rimaneggiamenti del santuario.
La storia e la tradizione dell’Ardia è offerta attraverso un’analisi sociale dettagliata che chiarisce il ruolo del clero e dei notabili nella comunità rurale sedilese di fine Ottocento ed inizio Novecento, arricchita dalle storie e dagli episodi legati alla corsa, dalle vicende dei cavalli e dei cavalieri, attinte dalla narrativa popolare e dalla memoria orale, ricchissima di aneddoti.
Dialoga con l'autore Sandro Biccai.
L'evento è accompagnato dalle letture a cura di Laura Muredda.
In collaborazione con la Libreria Chiara e Stefy di Bachisio Medde.
Si rimanda alla consultazione della locandina dell'evento.