Iscrizione e prestito
Per iscriversi alla biblioteca occorre compilare l'apposito modulo con i propri dati, come da allegato: Modulo iscrizione alla biblioteca e Modulo iscrizione alla biblioteca_minorenni. I dati personali sono utilizzati esclusivamente per gli scopi della biblioteca e protetti dalle norme come indicato nell'Informativa sulla privacy, come da allegato: Informativa privacy.
Per ottenere il prestito è necessario, la prima volta, registrare i dati di un documento identificativo valido. Per i bambini e ragazzi occorre quello di un genitore o tutore legale.
Il prestito è gratuito e riguarda la maggiorparte del materiale posseduto (libri e audiovisivi), tranne le opere di consultazione (enciclopedie e dizionari).
L'utente è personalmente responsabile delle opere prese in prestito ed è tenuto a trattarle con cura, in quanto bene di tutti.
Condizioni e durata del prestito
Ciascun utente può ottenere in prestito fino a 6 opere cartacee per volta e 3 opere audiovisive.
La durata del prestito è di 30 giorni per i libri, 7 giorni per il materiale multimediale (DVD, CD musicali) e i periodici.
Prestito intersistemico e interbibliotecario
La biblioteca fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale e gestisce il prestito interbibliotecario, intersistemico e il recupero di documentazione in fotocopia o in file (DD-Document Delivery), sia per i propri iscritti, sia su richiesta delle altre biblioteche. Si possono anche richiedere copie di articoli di riviste o saggi e parti di testi non ammessi al prestito, nel rispetto delle norme sul diritto d'autore.
Il libro o la risorsa multimediale non posseduto dalla nostra biblioteca può essere richiesto in prestito alle altre biblioteche del territorio provinciale, regionale e nazionale a condizione che siano ammessi al prestito.
La circolazione dei documenti per il prestito intersistemico nel territorio del Guilcier è completamente gratuita.
All'esterno del territorio, il prestito prevede delle spese a carico dell'utente relative alle spese postali di spedizione, qualora le biblioteche prestanti non operino in regime di reciprocità gratuita. Ai documenti provenienti da biblioteche italiane, fuori Sardegna, richieste mediante ILL SBN, si applicano i costi previsti dal Regolamento adottato dalla biblioteca ricevente la richiesta.
Una volta arrivato il documento richiesto, una mail ti avviserà della giacenza nella nostra biblioteca e potrai ritirarlo, e poi riconsegnarlo, comodamente nella nostra sede.
Servizi multimediali
La biblioteca comunale "Don Peppino Murtas" mette a disposzione dei suoi utenti alcune postazioni con personal computer.
L'utilizzo delle postazioni deve essere preventivamente autorizzata dal personale.
È possibile prenotare una postazione direttamente in sede, telefonicamente, via email o dall'utente tramite l'OPAC o l'APP Bibliosar.
Gli operatori della biblioteca sono disponibili per l'assistenza agli utenti.
MLOL (Media Library OnLine)
Il Sistema Bibliotecario Città Territorio ha aderito alla piattaforma MLOL (Media Library OnLine) a seguito del finanziamento ricevuto dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Biblioteche e diritto d'autore inerente al Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario .
Attraverso l'adesione alla piattaforma MLOL gli utenti, iscritti alla nostra biblioteca comunale, hanno la possibilità di consultare la collezione delle Risorse Open, la quale comprende molti contenuti ad accesso libero: ebook, audiolibri, e-learning, risorse audio e video, spartiti musicali, mappe e molto altro ancora, consultabili da tutti e senza alcuna limitazione.
Inoltre, è possibile accedere anche alle Risorse MLOL. Le Risorse MLOL sono risorse che la biblioteca ha acquistato e reso disponibili per i suoi utenti. Sono disponibili per il prestito (mediante download) gli ebook dei maggiore editori italiani, dove è possibile trovare anche le ultime novità del momento.
Tra le Risorse MLOL è presente anche l'Edicola con migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo.
Non siete ancora iscritti a MLOL?
Per ottenere le credenziali e accedere ai contenuti di MLOL occorre iscriversi alla nostra biblioteca, richiedere l'account e fornire un indirizzo di posta elettronica valido.
Come accedere a MLOL?
Se siete già utenti della biblioteca e iscritti a MLOL non dovete far altro che collegarvi al sito www.medialibrary.it , selezionare l'ente nel quale siete iscritti "Sistema Bibliotecario Città Territorio" e inserire le credenziali.
Ora potete scegliere i contenuti da scaricare sui vostri dispositivi con il prestito gratuito.
Desiderata
Se quello che cerchi non è presente nel nostro patrimonio, puoi sempre richiederne l'acquisto attraverso il Modulo di desiderata. Il personale vaglierà con attenzione tutte le richieste pervenute da parte degli utenti e lo inserirà nelle liste se coerente con i criteri di crescita delle collezioni della biblioteca.
Potete segnalarci dei titoli direttamente in biblioteca, o inviando via email l'apposito modulo presente alla sezione Modulistica al seguente indirizzo: biblioteca@comune.paulilatino.or.it.
Donazioni
La biblioteca cresce anche con te!
Riceviamo e accogliamo le donazione di libri ed altri documenti da parte di privati ad arricchimento del patrimonio disponibile al pubblico, nell’ambito dei parametri stabiliti dalle nostre politiche di acquisizione e di scarto e nel rispetto delle funzioni e della natura delle biblioteche di ente locale. I documenti ritenuti utili vengono inseriti nel patrimonio della biblioteca, mentre quelli non ritenuti idonei vengono collocati in un apposito contenitore dove gli utenti interessati possono liberamente prenderli. L'opportunità di prendere i libri dal contenitore è gratuita e senza alcun impegno.
Trovate maggiori informazioni sul Modulo di donazione che dovrà obbligatoriamente essere compilato in ogni sua parte, disponibile in cartaceo in biblioteca o scaricabile direttamente, come da allegato: Modulo donazione
Attenzione: i lettori devono rispettare la tranquillità della Biblioteca, mantenendo un contegno corretto e avendo cura di non turbare la lettura e lo studio dei frequentatori e di non recar danno ai libri e agli oggetti di proprietà della Biblioteca stessa. Si raccomanda il massimo riguardo nella custodia del materiale preso in prestito, in uso o in consultazione.