Servizi offerti
1. Segretariato Sociale
Presta assistenza per la compilazione di moduli e per il disbrigo di pratiche burocratiche varie.
L’operatrice è presente per n. 18 ore settimanali presso la Comunità Alloggio e per n. 18 ore settimanali presso il Servizio Sociale del Comune di Paulilatino per garantire l’integrazione di tutti i servizi.
Operatore
Loredana Murgia
2. Assistenza domiciliare
Le persone possono farne richiesta per la cura e l’igiene della persona e dell’abitazione;
3. Pasti a domicilio e/o al Centro Anziani
L’utente può scegliere anche con flessibilità se mangiare al Centro in compagnia oppure a casa.
4. Trasporto
Le persone possono chiedere di essere accompagnate con auto o pulmino con pedana per carrozzine presso i centri di diagnosi e cura;
5. Lavanderia
6. Sostegno psicosociale
E’ destinato ai familiari dei disabili e alle badanti.
7. Comunità alloggio con annesso Centro di Aggregazione Sociale
Attualmente la struttura dispone di n. 25 posti letto. Entro breve verrà trasformata in Casa Protetta per n. 15 posti letto, mentre n. 10 posti letto rimangono riservati alla Comunità alloggio.
Possono essere attivati:
- Inserimento residenziale: La Comunità alloggio presta molta attenzione all’accoglienza dei nuovi ospiti, nella consapevolezza che può diventare la nuova famiglia. Può essere temporaneo (dopo un ricovero ospedaliero e/o superamento di un periodo di difficoltà o dimissione protetta) e residenziale con accompagnamento durante la giornata al domicilio della persona.
- Inserimento diurno: può essere a tempo pieno (ogni giorno compreso sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00) pomeridiano e/o a tempo parziale – nei giorni di festa, domeniche, periodo estivo, ecc.
8. Servizio infermieristico
E’ attivo all’interno della Comunità Alloggio ma la Cooperativa è a disposizione per fornire agli esterni le prestazioni infermieristiche a pagamento (prelievo sangue, consegna analisi ecc. ).
9. Centro di aggregazione sociale (all’interno della Comunità Alloggio)
Dal 2008 sono state attivate varie iniziative volte a promuovere la vita sociale e di aggregazione tra adulti con una particolare attenzione all’integrazione delle persone con disabilità. I laboratori proposti sono: pittura, giardinaggio, ginnastica fisioterapica e altri.