AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO “ASSEGNO DI NATALITA’ 2024”

Si informano le famiglie interessate che dal 12 MARZO 2024 è possibile presentare le istanze/rinnovo per la concessione dell'Assegno di Natalità relativo all'Anno 2024.

Data:

08 marzo 2024

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Descrizione

Possono presentare la domanda per la concessione del beneficio in oggetto:

- i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie, per ogni figlio nato a decorrere dal 1° Gennaio 2024 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.  
- i nuclei famigliari che abbiano beneficiato del contributo per il gli Anni 2022 e 2023 e che abbiano mantenuto i requisiti di accesso anche nel 2024.

I genitori destinatari dei benefici economici devono possedere i seguenti requisiti:

- essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune beneficiario dei contributi;
- essere residenti in uno dei Comuni della Regione Sardegna con popolazione inferiore a 3.000 abitanti alla data del 31 Dicembre 2022;
- avere trasferito la residenza da un comune con popolazione superiore ai 3.000 abitanti in uno con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti e mantenerla, per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza;
- avere uno o più figli fiscalmente a carico, nati nel corso del 2022, del 2023 e del 2024, anche in adozione o affido preadottivo;
- almeno uno dei genitori deve avere la residenza e la coabitazione insieme al figlio nato/adottato o in affido; 
- non occupare abusivamente un alloggio pubblico;
- essere proprietari di un immobile ubicato nel nuovo Comune di residenza, o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente; l’immobile deve essere destinato a dimora abituale per l’intero periodo di godimento del beneficio;
- esercitare la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale.

Le istanze per i Nati nel 2024 dovranno essere presentate dal 12 Marzo 2024 al 10 gennaio 2025 utilizzando il Modulo di Domanda "Allegato B".

Coloro i quali hanno beneficiato dell'Assegno di Natalità per gli Anni 2022 e 2023 dovranno consegnare, entro e non oltre il 30 Aprile 2024, il Modulo di Rinnovo - Allegato C, in cui dovranno dichiarare la permanenza dei requisiti previsti dalla normativa regionale vigente.

In entrambi i casi suindicati, le domande dovranno essere corredate della seguente documentazione:

- copia del documento di identità e tessera sanitaria dei genitori sottoscrittori l’istanza; 

- copia IBAN con l’indicazione del/degli intestatari, che dovrà coincidere con il nominativo del genitore che presenta l’istanza. 

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Telefono: 0785/910260 0785/910502
Email: comunepa.sersoc@tiscali.it
PEC: servizisocialipaulilatino@legalmail.it

Pagina aggiornata il 08/03/2024