ELEZIONI EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024

AMBULATORI PER L'AMMISSIONE DEGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESPRIMERE AUTONOMAMENTE IL VOTO

Data:

15 mag 2024

Descrizione

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, possono esercitare il loro diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'ATS. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore stesso.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito (AVD) non necessitano di alcuna certificazione medica.

La ASL di ORISTANO ha comunicato che gli elettori che avessero necessità del rilascio della certificazione potranno recarsi presso l'ambulatorio d'igiene pubblica sito in Ghilarza presso Ospedale Delogu Corso Umberto - ambulatorio SISP - 1° piano, nei consueti orari di apertura degli ambulatori e, in concomitanza della consultazione elettorale, domenica 9 GIUGNO 2024 dalle ore 09,00 alle ore 10,00, muniti di valido documento d'identità e di certificazione comprovante l'impedimento fisico.

Le suddette certificazioni potranno essere rilasciate esclusivamente a coloro che sono affetti dalle patologie di cui all'art. 41 del DPR 570/60 ''ciechi, amputati di mano, affetti da paralisi, o da altro impedimento di analoga gravità''

Gli elettori in possesso di certificazione medica di ammissione al voto assistito con caratteristiche di permanenza, possono richiedere l'apposizione dell'apposita dicitura (AVD) sulla tessera elettorale, contattando l'ufficio elettorale del Comune telefonicamente (0785-55623) oppure via mail protocollo@comune.paulilatino .or.it o utilizzando il modulo in calce.

Ufficio Servizi Demografici

Email: protocollo@comune.paulilatino.or.it