AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA COMUNITA' DI ENERGIA RINNOVABILE

L’Amministrazione comunale, con la presente Manifestazione di interesse, comunica alla comunità locale dei cittadini che intende intraprendere un percorso volto alla creazione di una c.d. “Comunità di Energia Rinnovabile”

Data:

22 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

L’Amministrazione comunale, con la presente Manifestazione di interesse, comunica alla comunità locale dei cittadini che intende intraprendere un percorso volto alla creazione di una c.d. “Comunità di Energia Rinnovabile” (nel seguito denominata “CER”), e dar corso ad una ricognizione finalizzata all’acquisizione di Manifestazioni di interesse per il coinvolgimento nella CER partecipata dal Comune di Paulilatino.
La CER sarà costituita nelle forme riconosciute dalla vigente normativa nazionale di incentivazione e promozione dell’autoconsumo diffuso di energia, già comprese fra gli obiettivi della Direttiva Europea 2018/2001 e disciplinate dall’art. 31 del D. Lgs. N. 199/2021 e dai relativi provvedimenti attuativi.
Una CER è un soggetto giuridico che aggrega produttori da fonti rinnovabili e consumatori di energia, per cui è possibile partecipare in qualità di:

o produttore di energia rinnovabile, soggetto che realizza un impianto solare fotovoltaico (o altra tipologia di impianto tecnologico, alimentata da fonti rinnovabili).
Si rammenta che tutti gli impianti alimentati da fonti rinnovabili possono essere inseriti in una CER come unità di produzione. Oltre agli impianti fotovoltaici,
quindi, sono inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, idroelettrico, eolico, biogas, biomasse solide, etc. …;
o autoconsumatore di energia rinnovabile, soggetto che possiede un impianto di produzione da fonte rinnovabile (es. solare fotovoltaico) e che produce energia
per soddisfare i propri consumi e condivide l'energia in eccesso con il resto della comunità;
o consumatore di energia elettrica, soggetto che non possiede alcun impianto di produzione di energia, ma che ha una propria utenza elettrica, i cui consumi possono essere coperti in toto o in parte dall'energia elettrica rinnovabile prodotta dagli altri membri della comunità.
Rientrano in tale casistica anche i clienti cosiddetti “Vulnerabili" e le famiglie a basso reddito.
La ricognizione attivata con la presente Manifestazione di interesse è orientata all’individuazione di privati cittadini, Piccole e Medie imprese (PMI), attività commerciali, enti religiosi, enti militari, enti del Terzo settore, associazioni esistenti sul territorio del Comune di Paulilatino ed in particolare nell’area di pertinenza della Cabina primaria individuata con il riferimento AC001E01646.
Attraverso lo strumento messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE – www.gse.it), la Mappe delle cabine primarie (https://mappe.gse.it), è possibile geolocalizzare le aree convenzionali e verificare che i punti di connessione per cui si intende accedere al servizio per l'autoconsumo diffuso, come previsto dal Testo Integrato sull'Autoconsumo Diffuso (TIAD), siano localizzati nell'area convenzionale sottesa alla medesima cabina primaria.
Nello specifico, oltre al Comune di Paulilatino, risultano sottesi alla medesima Cabina primaria i seguenti territori comunali: Abbasanta, Aidomaggiore, Allai, Ardauli, Boroneddu, Busachi, Fordongianus, Ghilarza, Neoneli, Norbello, Ortueri, Samugheo, Soddì, Tadasuni, Ulà Tirso, Villanova Truschedu, Zerfaliu.
Per questa ragione, sarà consentita ed estesa la possibilità di adesione a detta CER ai privati cittadini, piccole e medie imprese (PMI), attività commerciali, enti religiosi, enti militari, enti del Terzo settore, residenti nei sopra citati territori, pur mantenendo la priorità di accesso per quelli del Comune di Paulilatino.
Nel dettaglio, la Comunità di Energia Rinnovabile è un insieme di utenti che volontariamente collaborano con l’obiettivo di produrre, condividere e consumare energia a livello locale, così da generare benefici sociali, ambientali ed economici, rafforzando il senso di coesione locale e contribuendo in maniera attiva alla transizione energetica.
La prospettiva di condividere l’energia rinnovabile prodotta in maniera distribuita localmente, quindi, si caratterizza come un nuovo paradigma di produzione e consumo dell'energia tra membri (nell’ora di riferimento), che consente alla Comunità dei membri di generare vantaggi e benefici, tra i quali: risparmio sulla spesa energetica, sostenibilità energetico-ambientale, autonomia energetica, sviluppo sostenibile, innovazione tecnologica, flessibilità operativa, coinvolgimento pro-attivo della comunità locale.
Il procedimento ha per oggetto l’acquisizione di candidature, su base volontaria e non vincolante, per la futura partecipazione alla costituzione di una Comunità Energetica a Fonte Rinnovabile (CER) di cui il Comune di Paulilatino si fa promotore. La partecipazione alla Manifestazione di interesse ha come obiettivo la raccolta di informazioni utili per verificare la fattibilità tecnico-economica e l’impostazione del progetto, individuando i soggetti che saranno coinvolti nella successiva fase di costituzione della Comunità.
Al fine di agevolare e promuovere la realizzazione della CER, il Comune di Paulilatino potrà:
A. costruire i propri impianti fotovoltaici e metterà a disposizione della CER l’energia prodotta e non direttamente consumata;
B. partecipare come Prosumer all’interno della comunità;
C. verificare la disponibilità dei soggetti interessati ad aderire in qualità di membri o azionisti alla CER o di soggetti che intendono essere coinvolti nella stessa in qualità di:
o Consumatori di energia (Consumer);
o Consumatori e Produttori di energia (Prosumer);
o Produttore di energia (Producer);
o Investitore
D. organizzare occasioni di incontro, informazione, formazione e confronto con cittadini ed imprese per condividere la progettazione, gli scopi ed il funzionamento della futura CER;
E. coordinare la costituzione del soggetto giuridico CER, definire lo statuto ed il regolamento interno tra i membri nei loro diversi ruoli.
I soggetti interessati a diventare membri/azionisti della CER possono, quindi, rivestire diversi ruoli:
1. Consumer (consumatore): soggetto che non dispone di un impianto proprio, ma consuma l’energia condivisa dagli impianti della Comunità;
2. Prosumer (produttore e consumatore): soggetto che ha un impianto collegato al proprio contatore (POD) con cui copre il proprio fabbisogno di energia elettrica, cedendo alla rete l’energia prodotta in esubero, contribuendo alla copertura della domanda di energia degli altri membri della Comunità Energetica e consumando l’energia condivisa, prodotta in esubero dagli altri impianti della CER.
La manifestazione di interesse è rivolta anche a soggetti che, pur non potendo essere membri della CER, intendono essere coinvolti in qualità di:
3. Producer (produttore): soggetto che ha realizzato oppure realizzerà un impianto collegato al proprio contatore (POD), per mezzo del quale copre il suo fabbisogno elettrico e che intende condividere con gli altri membri della CER l’energia in esubero;
4. Investitore: soggetto (ubicato anche all’esterno dell’area di pertinenza della cabina primaria), interessato all’investimento per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili (es. solare fotovoltaico), la cui energia rinnovabile viene messa a disposizione della Comunità, in conformità con la vigente normativa.

Allegati

A cura di

Ufficio Tecnico

PEC: protocollo@pec.comune.paulilatino.or.it
Email: ufficiotecnico@comune.paulilatino.or.it
Telefono: 0785/910244 0785/910509 0785/910508

Pagina aggiornata il 22/11/2024