Il contest video Il nostro Potere, il nostro Pianeta. Video raccontaci il tuo impegno per l’Earth Day 2025 ha come obiettivo la selezione e la valorizzazione di brevi video attraverso i quali si promuova la consapevolezza del ruolo che ciascuno deve avere nel prendersi cura dell'ambiente e della natura, cosa possiamo fare per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta. Il motto dell’Earth Day 2025 è infatti Our Power, our Planet, un appello all’azione per proteggere il pianeta e costruire un futuro sostenibile. Attraverso questa iniziativa si vuole evidenziare il potere collettivo delle persone nel contrastare i cambiamenti climatici, invitando i ragazzi a raccontarci cosa possono fare nel loro piccolo per contribuire alla salvaguardia del nostro Pianeta.
Il concorso ha inizio il 22.04.2025, 55a Giornata della Terra. Il termine per l’invio dei video è invece fissata alle ore 24.00 del 31.08.2025.
L’evento di chiusura, con la premiazione dei partecipanti, si terrà presumibilmente nel mese di ottobre 2025.
Possono partecipare al concorso i ragazzi dai 10 ai 16 anni residenti nei Comuni facenti parte del Sistema Bibliotecario (Abbasanta, Aidomaggiore, Boroneddu, Ghilarza, Norbello, Paulilatino, Sedilo, Soddì, Tadasuni) o frequentanti le scuole del territorio. La partecipazione è libera e gratuita.
I partecipanti dovranno inviare, entro le date precedentemente indicate, una mail all’indirizzo contestguilcier@gmail.com, contenente il video e le liberatorie firmate da un genitore o tutore legale.
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comune Comunale "Don Peppino Murtas", consultare il regolamento allegato al presente Avviso oppure visitare i siti:
http://www.sistemabibliotecariocittaterritorio.it/
https://www.unionecomuniguilcer.it/