Avviso pubblico "Assegno di Natalità 2025"

Avvio presentazione delle domande per la concessione e il rinnovo del contributo denominato "Assegno di Natalità"

Data:

03 luglio 2025

Immagine principale

Descrizione

Si informano i cittadini interessati che è possibile presentare istanza per la concessione e il rinnovo del contributo denominato “Assegno di Natalità”, il quale viene erogato sotto forma di assegno nella misura di € 600,00 mensili per il primo figlio nato nell’anno e di € 400,00 per ogni figlio/a successivo al primo, a prescindere dall’ISEE del nucleo familiare.

Il beneficio è riconosciuto ai nuclei familiari che risiedano stabilmente o trasferiscano la propria residenza nei Comuni aventi popolazione inferiore o pari a 5.000 abitanti, come censita dall’ISTAT.

Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche monogenitoriali, che soddisfano congiuntamente i seguenti criteri:

  • abbiano avuto un figlio nato, adottato o in affido preadottivo:

           a) dal 2022 in un Comune con meno di 3.000 abitanti;
           b) dal 2024 in un Comune con meno di 5.000 abitanti;

  • abbiano trasferito la residenza da un Comune con popolazione maggiore a uno con popolazione inferiore ai limiti indicati nell’anno della nascita del figlio;
  • si impegnino a mantenere la residenza nel Comune per almeno cinque anni consecutivi, pena la decadenza del beneficio;
  • almeno un genitore risieda e coabiti con il minore;
  • non occupino abusivamente alloggi pubblici;
  • siano proprietari o detentori legittimi (es. locazione, comodato o altro titolo equivalente) di un immobile adibito a dimora abituale nel Comune di nuova residenza per l’intero periodo di godimento del beneficio;
  • esercitino responsabilità genitoriale e/o tutela legale;
  • siano cittadini italiani, dell’Unione europea o di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale.

Le domande per la concessione e il rinnovo dell’Assegno di Natalità dovranno essere presentate utilizzando gli appositi modelli – Allegato A) e Allegato B), sottoscritte da entrambi i genitori (ad eccezione dei nuclei monogenitoriali) al Comune di Paulilatino.

Saranno escluse le domande pervenute oltre il termine previsto e incomplete dei dati e/o della documentazione richiesta.

Le istanze per i nati nel 2025 dovranno essere presentate dal 7 luglio 2025 e entro e non oltre il 12 gennaio 2026.

Le domande di rinnovo per i nati nel 2022, nel 2023 e nel 2024 dovranno essere presentate dal 7 luglio 2025 e entro e non oltre il 4 agosto 2025.

Le nuove istanze e i rinnovi potranno essere presentati all’ufficio protocollo del Comune di Paulilatino, secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.paulilatino.or.it in formato pdf. Si precisa che non verranno ammesse istanze presentate in altri formati quali immagini, fotografie, ecc…;
  • tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.paulilatino.or.it in formato pdf. Si precisa che non verranno ammesse istanze presentate in altri formati quali immagini, fotografie, ecc…;
  • consegna a mano, presso l’ufficio protocollo del Comune di Paulilatino dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico.

Per maggiori informazioni e chiarimenti in merito ai requisiti di accesso e le modalità di presentazione delle domande, si rimanda alla consultazione della modulistica allegata.

La modulistica cartacea sarà disponibile all’ingresso del Comune.

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Telefono: 0785/910260 0785/910502
Email: comunepa.sersoc@tiscali.it
PEC: servizisocialipaulilatino@legalmail.it

Pagina aggiornata il 03/07/2025