Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale

A chi è rivolto

Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residente nel Comune con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.

Descrizione

Il contrassegno invalidi è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

  • Verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno o certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell'art. 381 DPR 495/1992 (in caso di prima emissione), oppure verbale del medico di base attestante il permanere delle condizioni di invalidità (in caso di rinnovo)

  • 2 marche da bollo da Euro 16,00 (per i contrassegni temporanei : validità inferiore a 5 anni)

Cosa si ottiene

Con l'accettazione della richiesta otterrai il rilascio del contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Costi

per il Contrassegno temporaneo, in aggiunta, 2 marche da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere permesso per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina. I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili ed è necessario richiedere un nuovo permesso.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Locale

PEC: areavigilanzapaulilatino@legalmail.it
Email: protocollo@comune.paulilatino.or.it
Telefono: 0785/910243 0785/910247 0785/910501

Pagina aggiornata il 19/09/2024