TRASFORMAZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA'

Servizio attivo

Rivolto a tutti i proprietari di alloggi realizzati in aree comprese nei Piani di Zona 167/62, già concesse in diritto di superficie o in diritto di proprietà, trascorsi 5 anni dalla data del primo trasferimento dell'alloggio

A chi è rivolto

Ai cittadini aventi diritto ai sensi del Regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 02.02.2024

Descrizione

Consiste nella possibilità, da parte dei soggetti assegnatari, degli alloggi realizzati in edilizia convenzionata nei comparti PEEP (Piani Edilizia Economica Popolare), di acquistare il terreno in cui insiste l’immobile, nella parte pro quota relativa, già concesso per 90 anni in diritto di superficie dal Comune alle Cooperative o Imprese edificatrici e trasferiti agli aventi requisiti a prezzi calmierati.

Nei casi di alloggi realizzati in diritto di proprietà e assegnati ai soggetti aventi requisiti e a prezzi calmierati, della rimozione dei vincoli soggettivi e di prezzo massimo di cessione/locazione.

L’acquisto in piena proprietà e/o rimozione dei vincoli convenzionali si perfezionerà nella stipula di una nuova convenzione, a fronte dei corrispettivi per la trasformazione del diritto e per la rimozione dei vincoli calcolati dal Comune.

Come fare

Su richiesta dei cittadini per alloggi realizzati in aree P.E.E.P.  concesse in diritto di superficie

Cosa serve

  1. certificati catastali: visure + planimetrie;
  2. copia del documento di identità dei richiedenti in corso di validità;
  3. copia dell’atto definitivo con il quale il richiedente e divenuto titolare dell’alloggio;
  4. copia dell’avvenuto versamento dei diritti di segreteria

Cosa si ottiene

Si ottiene la trasfomazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e/o la rimozione dei vincoli soggettivi e del prezzo massimo di cessione/locazione.

Tempi e scadenze

La trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà sulle aree può avvenire a seguito di proposta da parte del comune e di accettazione da parte dei singoli proprietari degli alloggi. I soggetti interessati possono presentare, di propria iniziativa, istanza di trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà.

Il Comune deve trasmettere le proprie determinazioni in ordine al corrispettivo dovuto e alla procedura di trasformazione entro novanta giorni dalla data di ricezione dell’istanza.

Costi

€ 100,00 per diritti di segreteria oltre l'importo di affrancazione che verrà determinato dagli uffici comunali

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

PEC: protocollo@pec.comune.paulilatino.or.it
Email: ufficiotecnico@comune.paulilatino.or.it
Telefono: 0785/910244 0785/910509 0785/910508
Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/09/2024