Parole in Piazza. Rassegna letteraria e cinematografica. Presentazione del libro "La Cantadora" - venerdì 26 luglio, ore 21.30

L'amministrazione comunale di Paulilatino è lieta di invitarvi al settimo appuntamento di "Parole in Piazza. Rassegna letteraria e cinematografica", promossa dalla Biblioteca Comunale "Don Peppino Murtas".

Descrizione

Venerdì 26 luglio alle ore 21.30 in Piazza San Teodoro avrà luogo il settimo appuntamento di Parole in Piazza. Rassegna letteraria e cinematografica.

Nel settimo appuntamento avremo il piacere di ospitare Vanni Lai, che ci presenterà il suo romanzo La Cantadora, edito da Minimum Fax.

Sulle strade polverose della Sardegna di inizio Novecento, un calesse viaggia da un paese all'altro, guidato da una vedova armata di pistola, dalla strana personalità di "fattucchiera e di dea". La Cantadora - così la chiamano - è una stella oscura, l'unica donna in grado di sfidare gli uomini nelle gare a chitarra, esibizioni che durano fino a tarda notte e in cui i cantori, per un piatto di minestra e qualche bicchiere di vino, si alternano sopra palcoscenici fatti di tavolacci davanti a piazze gremite e bercianti. Ma Candida Mara - questo il suo vero nome - possiede il dono di stregare, di piegare la volontà altrui grazie alla sua voce.

Manesca e attaccabrighe, adorata e detestata, Candida Mara fu la prima donna del canto a chitarra, capace di opporsi con le sue scelte di vita a una società maschilista e retriva. Affascinante ma cancellata dalla memoria per ignoranza e vergogna, ancora oggi è una figura circondata dal mistero.

Dialoga con l'autore Vilma Urru.

Si rimanda alla consultazione della locandina dell'evento.

Biblioteca Comunale "Don Peppino Murtas"

Via Pia, n. 2, Paulilatino, Oristano, Sardegna, 09070, Italia

Email: biblioteca@comune.paulilatino.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.paulilatino.or.it
Telefono: 0785/55383
Instagram: https://www.instagram.com/bibliotecapaulilatino/
Facebook: https://www.facebook.com/bibliopaulle/notifications
Cellulare: 339/4580057
Biblioteca Comunale "Don Peppino Murtas"

2024 26 lug

2024 26 lug

Incontro destinato prevalentemente ad un pubblico adulto.

• Biblioteca Comunale "Don Peppino Murtas": biblioteca@comune.paulilatino.or.it
  • Biblioteca Comunale "Don Peppino Murtas": 0785/55383