La campagna nazionale ideata dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura, celebra l'importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Il tema istituzionale della quattordicesima edizione de Il Maggio dei Libri è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l'esercizio del leggere, ce n'è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare.
Per Il Maggio del Libri, la Biblioteca Comunale "Don Peppino Murtas" offre un programma ricco di attività: incontri con gli autori, proiezioni di film e letture per bambini.
Si partirà martedì 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, con Matteo Manca, scrittore e sindaco del Comune di Norbello, che presenterà il suo romanzo d'esordio "L'eredità del male. Ultimo dono di un assassino" edito dalla casa editrice Thapros.
Il romanzo è ambientato nella suggestiva Sardegna e segue le indagini del criminologo bolognese Oreste Ginevra, una figura di cinquant'anni affetta dalla sindrome di Asperger.
L'autore Matteo Manca dialoga con Giovanni Domenico Pintus.
L'evento si terrà alle ore 19.00 presso la sede della Scuola Civica di Musica - Via Roma n. 33.
Sabato 18 maggio, Franca Carboni, medico, neuropsichiatra e psicoanalista, propone al lettore un percorso di conoscenza delle tossicità relazionali attraverso il suo libro "Le relazioni tossiche: da Grazia Deledda a oggi", in cui, come affermato dalla stessa autrice «senza la comprensione e la consapevolezza non vi può essere rimedio».
L'autrice sarà accompagnata da letture di alcune storie di vita, tratte dal suo libro, a cura di Barbara Caddeo.
L'evento si terrà alle ore 19.00 presso la sede della Scuola Civica di Musica - Via Roma n. 33.
Per maggiori informazioni è possibile visionare le locandine allegate.