Sars-CoV-2 (COVID-19)

Il Virus Sars-CoV-2 appartiene alla famiglia dei coronavirus. Si è presentato negli ultimi mesi del 2019 in Cina e da li si è divulgando rapidamente in tutto il mondo sino a causare una pandemia.

01 nov 2023

I sintomi sono molto simili a quelli influenza:
Febbre oltre i 37.5º C , tosse, spossatezza e difficoltà respiratoria.
Nella maggioranza dei casi le persone infettati sono asintomatiche ma sono comunque trasmettitori del virus.
In una bassa percentuale dei casi di contagio le difficoltà respiratorie possono aumentare sino a richiedere il ricovero in terapia sub-intensiva e intensiva col ventilazione assistita del paziente ma si può arrivare anche alla morte.

Allo stato attuale oltre cure sperimentali che si somministrano nelle strutture ospedaliere l'azione di contrasto principale alla diffusione del virus è la prevenzione per questo è necessario:

Utilizzare dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie quali mascherine (mascherine di comunità, mascherine chirurgiche, FP2, FP3) a seconda delle necessità specifiche;
Igienizzazione frquente delle mani con saponi antibatterici o soluzioni idroalcoliche con contenuto alcolico almeno al 75% della soluzione;
Distanziamento interpersonale delle persone non conviventi di almeno 1 metro;

In caso di presenza di sintomi o si venga a conoscenza di essere venuti a contatto con una persona risultata positiva contattare immediatamente il proprio medico di famiglia o pediatra, in alternativa il numero verde nazionale 1500 o il  numero verde regionale 800311377.
Si può anche inviare una email all'indirizzo : urp.emergenza@regione.sardegna.it

Il Comune di Paulilatino informa costantemente sulla evoluzione del virus attraverso la pagina paulilatinoprotezionecivile sul social media facebook

Pagina aggiornata il 01/11/2023